SITO WEB di NINO DE LUCA



homepage
curriculumoperela Deposizionegraficacritica

DEPOSIZIONE CON ANGELI
di Nino De Luca

Cattedrale di Avezzano (AQ)

La Deposizione

Dall'estate del 2018 il polittico si trova nella Cattedrale di Avezzano (AQ), dopo una lunga permanenza nella chiesa di Santa Francesca Romana a Roma
(clic per i dettagli)


I temi del Compianto su Cristo Morto, della Pietà, della Deposizione, possono raccontare da soli la storia dell'arte sacra, intrisi come sono dell'essenza stessa della fede: la figura di Cristo figlio di Dio ucciso dagli uomini per salvare gli uomini.

Gli artisti che soprattutto dal Medioevo al Barocco si impegnarono nella trattazione di un tema così impegnativo sono innumerevoli, e tutti i grandi vi si cimentarono. In epoca moderna, il tema è a volte ritornato, pur nell'evidente declino dell'arte sacra come arte di riferimento, in alcuni grandi interpreti di uno spirito nuovo, in particolare nell'espressionismo di Emil Nolde, di Oskar Kokoschka, di Ernst Barlach.

A questi maestri sembra fare riferimento, insieme a un disegno quasi metafisico delle figure, la Deposizione con angeli, eseguita nel 1994 da Nino De Luca, pittore che ha in seguito trovato in una figuratività essenziale e ormai astratta la sua strada maestra.
Nell'impianto centrale come nella composizione a trittico, con due angeli monumentali che appaiono a destra e sinistra, De Luca si ricollega alla tradizione.
Fulcro di tutto è il corpo di Cristo, delineato nelle pieghe del corpo appassito, scuro come è scura la morte; intorno, l'azzurro chiaro del cielo fa da sfondo alle pie donne, in un contrasto evidente e simbolico che produce energia, emozione, partecipazione.
I volti e i corpi appaiono nella loro estrema sintesi formale, non hanno tratti né linee né spessori; ci spingono e ci costringono a una visione silenziosa, tesa ancora una volta a cercare una risposta al mistero della fede.
(testo di Andrea Bonavoglia)



INSTALLAZIONE DEL POLITTICO NELLA CATTEDRALE DI AVEZZANO
















Sito e contenuti sono di proprietà dell'autore, Nino De Luca
Risoluzione video consigliata 1280x1024.
Webdesigner e Webmaster Andrea Bonavoglia, 2011